LA TUMULAZIONE ed ESTUMULAZIONE
Nell’ambito della gestione cimiteriale le pratiche relative alle estumulazioni , sia ordinarie che straordinarie, vengono in genere curate dell’ufficio di Stato civile comunale o dal soggetto al quale il comune ha affidato i servizi cimiteriali.

Che cosa è la tumulazione ?Â
La tumulazione del cadavere avviene in loculo ( VEDERE FOTO SOPRA ) , tomba o cappella e il feretro, a tale scopo, è composto da una duplice cassa: il corpo viene posto in una cassa in zinco dello spessore minimo di 0.66mm, sigillata ermeticamente; la cassa in zinco è posta nella bara di legno. Al termine della sepoltura e tumulazione della salma, per non lasciare a vista la chiusura del muro, viene chiuso il tutto con una lastra di marmo, che non deve essere necessariamente bianco al quale successivamente verranno applicati i vari accessori con scritte varie e foto del defunto.

Che cosa è la Estumulazione?Â
L’estumulazione consiste nell’estrazione della salma dal loculo.
L’estumulazione ordinaria viene disposta dopo la scadenza del periodo di concessione dei loculi o della sepoltura in terra.
L’estumulazione straordinaria viene eseguita su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese secondo le tariffe vigenti. Gli interessati devono presentare domanda da inoltrarsi al soggetto competente, con il quale vengono concordati il giorno e l’ora delle operazioni. In caso di trasporto della salma in altro cimitero è necessario presentare istanza di trasporto. L’ufficio medesimo provvederà al rilascio di un’autorizzazione al trasporto.
Nei casi previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria è previsto un rimborso parziale della tariffa corrisposta per il loculo resosi libero.
Il recupero della salma può anche rendersi necessario per altre ragioni.
Ad esempio in ambito penale l’autorità giudiziaria può disporre l’esumazione di un cadavere affinché un medico legale effettui accertamenti necessari alle indagini. In genere a tali operazioni è ammessa la presenza di testimoni, anche per scoraggiare la possibilità di un uso improprio dei reperti o la loro distruzione ingiustificata.