CasaDelFunerale.it

Domande e dubbi sulle pratiche funerarie

In questa pagina cercheremo di pubblicare i dubbi che possono nascere sul misterioso mondo del funebre
Questa è una delle domande più frequenti che viene posta e le risposte di conseguenza possono svariate. I motivi che possono incidere più o meno sul prezzo di un funerale sono molti, primo tra tutti è che tipo di bara ( feretro ) viene scelta, quanti manifesti vengono affissi, soprattutto in quanti Comuni, la scelta di quanti fiori e che tipo, insomma prima di chiedere quanto cosa un funerale, bisogna chiedersi cosa si desidera per il proprio caro.
La pratica della cremazione è ormai sempre più diffusa, però, mentre in molte famiglie alla nostra dipartita non c’è nessun problema per far rispettare le nostre volontà, in altre situazioni ci si può scontrare con i famigliari, i quali risultano essere gli unici a dover firmare la documentazione per eseguire tale pratica. Presso l’impresa funebre Marucchi potrete trovare la documentazione inerente per iscrivervi alla società di cremazione, in modo che, nel momento della vostra dipartita, siate già inseriti nelle liste nel pieno rispetto delle vostre volontà, anche se i vostri famigliari dovessero essere in disaccordo.
I funerali con la globalizzazione possono essere di diversi tipi, ma per essere sintetici possiamo dividerli in Religiosi, Civili. Il funerale religioso è quel tipo di funzione che verrà svolta in una struttura dove la preghiera, qualunque essa sia è al centro di tutto, mentre il funerale Civile viene svolto senza la presenza di nessun segno religioso ma soprattutto senza la presenza di nessun uomo di Chiesa. Ovviamente ricordiamo che qualsiasi sia il tipo di funzione scelta, deve essere garantito il rispetto per il defunto.
Dopo il triste caso accaduto nel Tempio crematorio della Città di Biella, questa ultimamente è la prima domanda che viene posta da coloro che decidono per la cremazione di un proprio caro. Noi come impresa funebre abbiamo deciso di affidarci a quelle strutture che possono assicurare la visione della cremazione, in modo da permettere ai famigliari di vedere il processo di ingresso della salma nel forno ed avere la certezza che le ceneri che ne verranno prodotte saranno del proprio caro.

Attenzione alle false informazioni

Ricordiamo che la giusta informazione è alla base di ogni sana convivenza
Ormai stiamo assistendo ad una vera e propria psicosi del dover per forza liberarci del nostro caro in tutti i modi possibili e spesso a farla da padrone sono le false informazioni, spesso dette da operatori del settore, evidentemente per tirare l’acqua al proprio mulino. Non siete assolutamente obbligati a portare via da casa vostra il defunto, la scelta non deve essere forzata ma dovrebbe essere richiesta dal parente più prossimo, il quale per le varie ragioni chiede che la salma sia trasportata presso una casa funeraria.
Ricordate che la frase detta dai vecchi impresari funebri ” non preoccuparti, ci mettiamo d’accordo dopo” è sempre pericolosa ma soprattutto non vi salverà da un conto che magari vi lascerà di stucco. Perciò il nostro consiglio più sincero è quello di chiedere sempre quali siano i costi che andrete a sostenere, in modo che sappiate fin da subito quali saranno i costi reali.
Fare un funerale in terra non sempre è sinonimo di risparmio, soprattutto perchè molto spesso in molti Comuni adesso il costo di uno scavo è ben superiore a quello del costo di un loculo da tumulazione o per ceneri, inoltre ricordate che in terra, dopo circa sei mesi, dovrete eseguire un tombale che se sommato al resto dei costi vi farà lievitare ancora di più il prezzo del funerale.
Molti impresari funebri vi diranno che per legge non è possibile che lo vestiate, perchè la legge non lo consente, solo perchè molti puntano a gonfiare il prezzo. Assolutamente falso, come parente stretto avete il diritto di vestirlo, ovviamente con l’accortezza di prendere le precauzioni sanitarie adeguate.

 

 

 

Non hai trovato la risposta ai tuoi dubbi ?

contattaci sul servizio whatsapp

Condividi

Hai bisogno di aiuto? Chatta in Whatsapp